Un aspiratore per falegnameria alza notevolmente il livello della sicurezza ambientale e può rendere il lavoro degli operatori più efficiente e pulito.
La sicurezza sul lavoro dovrebbe essere una priorità assoluta in qualsiasi ambiente industriale, soprattutto in quelli che a causa di lavorazioni particolari tendono ad essere caratterizzati da alti livelli di rischio. È il caso della trasformazione del legno, un processo industriale che può essere reso notevolmente più efficiente e sicuro attraverso l’utilizzo continuo o regolare di uno strumento dedicato come l’aspiratore per falegnameria.
Nel settore della lavorazione del legno, infatti, uno dei problemi maggiormente riscontrabili è quello rappresentato dalla grande quantità di trucioli e polveri che vengono liberati durante i processi di trasformazione, un effetto collaterale che può essere contenuto con successo utilizzando un aspiratore falegnameria di qualità.
Anche nel caso di materie prime apparentemente innocue come il legno, infatti, la presenza incontrastata di polveri e trucioli nell’ambiente di lavoro può costituire un rischio non trascurabile per la salute degli operatori e per la possibilità di incidenti legati all’infiammabilità degli scarti.
Di conseguenza, dotarsi dei macchinari necessari ad implementare un impianto aspirazione falegnameria efficiente e funzionale rappresenta un passo importante per il mantenimento di ordine e pulizia in tutti i luoghi dedicati alla lavorazione del legno. Per portare a termine questo particolare passaggio di manutenzione, il settore dell’aspirazione per falegnameria ricorre principalmente a due tipologie di macchinari: quelli dedicati all’aspirazione dei trucioli e quelli adatti al filtraggio della segatura e delle polveri.
Nel primo caso si parla di un macchinario destinato alla rimozione degli scarti più spessi, un processo che in mancanza di un impianto aspirazione trucioli per falegnameria collegato alla linea di lavorazione viene svolto utilizzando un semplice aspiratore di solidi capace di rimuovere i frammenti di legno. Nel caso in cui si voglia svolgere anche un’accurata eliminazione degli scarti minuti, però, è necessario adottare un macchinario con una potenza maggiore: è il caso degli aspiratori industriali per falegnameria dedicati alla cattura della segatura.
Aspiratori falegnameria: le soluzioni GRIZZLY
Il catalogo GRIZZLY dedicato alla sicurezza in falegnameria comprende una serie di aspiratori straordinariamente versatili che possono essere impiegati sia per la rimozione dei trucioli che per quella di polveri e segatura migliorando le performance e abbassando i costi di manutenzione.
Anche nel caso dell’aspiratore da falegnameria, infatti, i prodotti GRIZZLY si distinguono per la grande versatilità che consente di catturare indifferentemente polveri, solidi e liquidi, una capacità particolarmente preziosa per la sicurezza sul lavoro falegnameria in quanto consente di rimuovere efficacemente anche la segatura depositata sul pavimento e impregnata dell’umidità assorbita dall’ambiente.
Con gli aspiratori per trucioli falegnameria GRIZZLY, i processi di pulizia daranno risultati eccellenti eliminando trucioli, segatura e polveri insidiose con un singolo macchinario. La varietà di modelli e dimensioni degli aspiratori disponibili, inoltre, fanno sì che l’azienda possa proporre il prodotto perfetto alle industrie dalle estensioni più diverse (la capacità dei fusti varia dai 30 ai 55 litri e con essa cambiano le dimensioni generali del macchinario).
Vorresti conoscere meglio il catalogo GRIZZLY? Clicca qui per contattare un agente specializzato.